The Mozetic Carlo's WEB site

Nel mondo c'è tanta gente che "dice" di saper fare cose straordinarie, ma sono in pochi quelli che le sanno fare realmente...

Diodi per sorgenti a microonde

ott 302024

undefined

Gli argomenti trattati nel libro sono un prezioso compendio per tutti gli studenti che frequentano i corsi di Fisica dei semiconduttori e di Ingegneria elettronica orientata alle microonde. Il suo contenuto è un estratto dell'opera "Le resistenze negative" pubblicata il 3 ottobre 2024 (ISBN: 979-8341103009). La vastità degli argomenti trattati nell'opera principale consente infatti la raccolta di singole tematiche in grado di sussistere autonomamente in un contesto unico senza la necessità di dover essere aggregate attraverso un filo conduttore; ciò permette di concentrare la lettura su materie specifiche favorendo anche la riduzione del numero di pagine e di conseguenza anche i costi di stampa e di vendita al pubblico.

Il libro può essere acquistato online su Amazon attraverso il link che troverete cliccando QUI, oppure direttamente in libreria attraverso il seguente codice ISBN: 979-8344847238. Essendo un libro nuovo in caso di difficoltà fate inserire dal Vs. libraio il codice ISBN sul seguente sito WEB https://libriz.it/codice-isbn/ .

I diodi per sorgenti a microonde, onde millimetriche e sub-millimetriche (>300GHz) sono semiconduttori particolari ad alto contenuto tecnologico con cui in genere si realizzano degli oscillatori per frequenze molto elevate, ma con alcuni di essi talvolta si possono realizzare anche degli ottimi amplificatori bidirezionali, dei generatori di impulsi a fronti velocissimi e oggi anche le memorie statiche ad altissima densità (TSRAM). In questo libro verranno trattati nel dettaglio i diodi tunnel (o di Esaki), gli RTD (i Resonant Tunnel), i diodi Gunn, e di tutti i diodi della famiglia "Transit Time", come i diodi IMPATT (e i DOVATT), i diodi TRAPATT, i BARITT, i QWITT, e infine anche i diodi TUNNETT e i MITATT ovvero quelli che oggi possono raggiungere e superare il THz, ovvero i 1000GHz. L'introduzione contiene un richiamo dettagliato sulla fisica dei semiconduttori e sui fenomeni quantici che caratterizzano alcuni dei loro comportamenti più singolari, con esempi, tabelle e grafici.

Atom

Powered by Nibbleblog