The Mozetic Carlo's WEB site

Nel mondo c'è tanta gente che "dice" di saper fare cose straordinarie, ma sono in pochi quelli che le sanno fare realmente...

Come nasce un successo

lug 222021

undefined

Cominciamo così: questa è una foto dell'Ing. Thomas Pesquest dall'ISS (la Stazione Spaziale Internazionale) mentre si congratula con i Coldplay per il loro ultimo singolo, un grandissimo successo musicale dal titolo "Higher Power". Ma oggi non parliamo dei Coldplay perché è ormai noto che il loro "rock alternativo" è gettonatissimo in ogni parte del mondo, parliamo invece di coreografie e di animazione.

Ecco, questo è quello che a volte accade quando un piccolo gruppo di ragazzi di grande talento, fortemente determinati, decidono di investire il loro tempo per rendere "magico" un... "capolavoro musicale" come quello dei Coldplay. Questo è ciò che è accaduto al gruppo Coreano di "Video Dance" degli Ambiguous Dance Company che è stato scelto per realizzare le coreografie ufficiali del video di "Higher Power". Il risultato è quello che potete vedere di seguito.

Una volta ottimizzata questa coreografia bisognava adattarla al video ufficiale voluto dai Coldplay, ma la loro idea della clip era basata su molte animazioni 3D che avevano bisogno di essere prima create e poi "renderizzate" e per questo è stato necessario il coinvolgimento di un altro gruppo di esperti di effetti video, Mathematic, e di un piccolo gruppo di talentuosi ragazzi, molto abili sulla grafica e l'animazione di cui parleremo in seguito, che hanno saputo infondere alla clip un'atmosfera "marziana", quasi surreale, ma anche molto molto efficace: la proiezione dei Coldplay nello spazio. Ecco questa è la clip ufficiale di Dave Meyers.

Ma non è finita qui: lo stesso gruppo di animazione grafica, la AMGI Studios, ha deciso di dimostrare la sua grande capacità di rendere possibile anche ciò che sembrava essere impossibile: cioè ha preso soltanto la coreografia degli Ambiguous Dance Company montata sul video originale e l'ha trasposta magicamente sopra un'altra clip musicale dello stesso brano, sempre dei Coldplay, ma realizzata in un contesto completamente diverso. Il software usato anche per tale trasposizione si chiama "Unreal Engine" al quale è stato aggiunto un effetto olografico in sede di montaggio che ne ha reso spettacolare il risultato. Stavolta la regia è di Paul Dugdale.

Ecco, questo è l'esempio di un progetto di grande successo. Prendi un gruppo di artisti rock di grande talento, che ha appena sfornato un brano MOLTO orecchiabile, quasi un tormentone... a questo gli aggiungi un gruppo di eccellenti ballerini e coreografi, un pugno di esperti in effetti video nonché un gruppo di giovani e talentuosi animatori grafici e il gioco è fatto! Un progetto così ben confezionato non può che avere un successo strepitoso...

 

Atom

Powered by Nibbleblog