The Mozetic Carlo's WEB site

Nel mondo c'è tanta gente che "dice" di saper fare cose straordinarie, ma sono in pochi quelli che le sanno fare realmente...

...ma Giletti cosa c'entra?!

mag 062020

undefined

Settimana di fuoco per la trasmissione TV "Non è l'arena" e per Massimo Giletti, che secondo alcuni avrebbe "osato" infangare il buon nome del Guardasigilli Bonafede mettendo così a rischio la tenuta del Governo... Mi domando: ma dove minkia ve le andate a trovare queste straputtanate iperboliche? Avete qualcuno che ve le suggerisce oppure trattasi di un vostro triste lungometraggio delirante, richiuso su se stesso a ciclo continuo? Perché in quest'ultimo caso avete seriamente bisogno di aiuto, dell'aiuto di uno in gamba, di uno strizzacervelli bravo e ben preparato, magari unito a un bell'intruglio chimico potente, una bella cura indicata per la salute mentale equina.

Ma veniamo ai fatti. Non è una novità che il "paladino" Giletti, noto Giornalista apprezzato e stimato da molti anni ormai, concentri le sue attenzioni su argomenti scomodi durante le sue lunghe dirette televisive, in questo caso si era occupato della sconcertante scarcerazione di numerosi boss mafiosi a causa di presunte carenze dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP) durante il lock-down. Per tali "presunte carenze" la scorsa settimana si è dimesso il capo del DAP Francesco Basentini (qualcuno invece dice che... "l'hanno dimesso") mentre ancora oggi un lungo elenco di detenuti (196 ancora in attesa di giudizio e 180 condannati in via definitiva fra cui numerosi ergastolani, tre dei quali al 41bis) anziché trovarsi in carcere, si ritrovano invece agli arresti domiciliari o in "detenzione domiciliare", situazione questa non molto diversa da quella che siamo stati costretti a subire anche noi, cittadini incensurati, per arginare gli effetti della pandemia. Basentini in realtà si è dimesso proprio perché Giletti, durante la trasmissione del 26 aprile, lo aveva additato come il diretto responsabile di questo ignobile scandalo, cioè quello di aver deliberatamente ignorato le richieste dei Magistrati di sorveglianza di indicare gli Istituti carcerari disponibili ad accettare alcuni detenuti "eccellenti" che necessitavano di cure mediche particolari, cosa questa che inevitabilmente ha offeso l'intera Magistratura inquirente, oltre a tutti coloro che si trovano in prima linea nella lotta alla mafia e quelli che hanno perso la vita per assicurare alla Giustizia quei pericolosi delinquenti.

E come sempre Giletti ha voluto riproporre questo spinoso argomento anche la settimana successiva, domenica 3 maggio, calcando la mano proprio sulle responsabilità del DAP e del suo ex capo. In questa occasione una delle domande scomode che erano state presentate riguardava il motivo per cui nel 2018 era stato scelto proprio Basentini anziché il noto Magistrato antimafia Nino Di Matteo, che era notoriamente incluso nella lista dei possibili candidati per quel preciso posto strategico. Ed è SOLO per questo motivo che il Dott. Di Matteo, sentendosi chiamato in causa, ha deciso autonomamente di telefonare a Giletti durante la trasmissione per informare il pubblico qual'è stato il motivo della sua esclusione. Una telefonata assolutamente fuori programma, apparentemente innocua, ma che invece ha scatenato l'inferno.

Quindi cosa c'entra Giletti?! Lui ha intavolato come al solito un argomento spinoso durante il suo talk show e cercava delle risposte alle numerose domande, scomode ma anche ovvie... e una delle risposte alle sue domande è arrivata inaspettatamente proprio dal diretto interessato, il Dott. Di Matteo, qual'è il problema?

Vel lo dico io qual'è il problema: il problema nasce quando è scomoda anche la risposta a quella domanda, anzi quando è scomodissima. Una risposta che tira in ballo l'attuale Ministro di Grazia e Giustizia, una risposta sorprendente, ancorché preoccupante, che mette seri dubbi sulla reale competenza e trasparenza dei vertici della nostra Magistratura. E per questo motivo anche il Ministro è voluto intervenire in diretta TV mettendo in luce tutto il suo disappunto sulle informazioni fornite dal Dott. Di Matteo.

Parole francamente sconcertanti, quasi agghiaccianti direi... Tante parole inutili che mostravano solo il terrore del Ministro di non sapere più dove aggrapparsi pur di tentare di respingere a tutti i costi le accuse infamanti che gli erano appena state notificate dal Dott. Di Matteo, il quale ha voluto pure riconfermare tutte le sue accuse al termine dell'intervista, senza se e senza ma.

E oggi, a causa di forti pressioni politiche, il Ministro è stato costretto ad esporre la sua versione dei fatti alla Camera dei Deputati... Ma fate molta attenzione a quello che dice al termine del suo intervento.

Cioè: la negligenza del DAP (e/o del suo responsabile, Basentini, già a suo tempo scelto e nominato dall'attuale Ministro di Grazia e Giustizia) ha fatto scarcerare pericolosi delinquenti per i quali, ad oggi, - attenzione attenzione - NON ESISTE ANCORA UNA LEGGE CHE CONSENTA AI MAGISTRATI DI RIMETTERLI IN CARCERE. Aaazzpeeee... Complimenti!!!

undefined

Coda di paglia? No, penso di no, secondo me non ci sono vere e proprie "dietrologie" dietro le decisioni del Ministro, trattasi solo di incapacità a rivestire un ruolo così importante, niente di più e niente di meno. Il fatto è che ormai è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, c'è solo da prendere atto della superficialità ormai conclamata con cui l'attuale Governo gestisce alcuni aspetti molto delicati del nostro Paese, tenere bene a mente questi episodi penosi per evitare di farci fregare ancora alle prossime elezioni. Anche perché nonostante la "miccia" appena accesa alle terga del Ministro di Grazia e Giustizia questo Governo probabilmente non cadrà, è così abbondante il quantitativo di "colla" che hanno usato i Parlamentari della maggioranza per assicurarsi un seggio alla Camera e al Senato che non sarà certo questa l'unica causa della loro dipartita anticipata... Sarà il Presidente Mattarella a indicare la porta di uscita al Governo qualora si palesasse la sua totale incapacità, ad oggi non c'è ancora questa evidenza però siamo già a un buon punto.

Atom

Powered by Nibbleblog