The Mozetic Carlo's WEB site

Nel mondo c'è tanta gente che "dice" di saper fare cose straordinarie, ma sono in pochi quelli che le sanno fare realmente...

Cenni sui sistemi multicarrier

mar 212019

undefined

Più di qualcuno mi aveva richiesto questo articolo, così ho pensato di pubblicarlo. L'articolo potete leggerlo e/o scaricarlo cliccando QUI. Si tratta di cenni sui sistemi multicarrier, anche modulati in FM, sui loro inviluppi nel dominio del tempo e su come ridurre sensibilmente il loro livello di picco attraverso un piano di sfasamento temporale di ogni singolo contributo spettrale che ciclicamente si ripresenta ogni "intervallo di coincidenza"... Ma in realtà il motivo per cui i contenuti di questo documento sembra essere diventato interessante pare che sia legato principalmente alla trattazione del paragrafo 1.2, cioè all'applicazione delle funzioni di Bessel al contenuto spettrale delle portanti modulate in frequenza, mi dicono che sia molto più chiaro ed esaustivo di quello che si trova scritto su molti testi... Meglio così!

undefined

In aggiunta all'articolo di cui sopra pubblico anche il documento relativo al "Progetto preliminare" e ai "Piani di investimento" per l'utilizzo alternativo della rete sincrona n.418 della banda OM a 1332KHz, già dismessa dalla RAI molti anni fa. Questo documento raccoglie molte informazioni utili, e anche di interesse storico, che è difficile collezionare in una singola relazione tecnica. Per questo motivo, e considerato che ormai è stata dichiarata la rinuncia a partecipare al bando per l'assegnazione del diritto d'uso di questa rete, rendo disponibile al pubblico l'intero documento che potete vedere e/o scaricare semplicemente cliccando QUI.

Buon Natale 2018

dic 032018

E anche quest'anno è arrivato il Natale. E quindi, sulle note dei New Radicals, scelta quest'anno da Sainsbury's per un divertente promo, come ogni anno mi ripropongo di inviare online i miei migliori auguri di buone feste, soprattutto ai sedicenti "amici" che si ricordano di te solo quando hanno bisogno di qualcosa... "You get what you give"... Did you understand?!

Mike Francis: la memoria e l'oblio

ott 192018

undefined

Ve lo ricordate questo ragazzo? Eh sì, sono rimasti in pochi oggi quelli che se lo ricordano ancora, di lui non si sente più parlare da molti anni ormai perché purtroppo... ci ha lasciato... in silenzio, troppo in silenzio. Si chiamava Francesco Puccioni, in arte Mike Francis, nato a Firenze ma romano di adozione, la sua mamma era una semplicissima maestra elementare di una scuola di Roma, ma lui aveva un grande talento fin da quando era nato. Aveva il ritmo nel sangue, conosceva l'inglese alla perfezione perché aveva girato il mondo e aveva la straordinaria capacità di scrivere ed interpretare brani di grande successo, ha esordito con "Friends" e "Together", per la magica voce della bellissima e bravissima Amii Stewart, per poi presentarci "Survivor", il suo storico cavallo di battaglia che aveva scritto all'età di soli 22 anni, e successivamente con "Let me in", forse la sua canzone più bella, quando ne aveva appena compiuti 23...

Il grande Francesco ci ha lasciati a 47 anni per un micidiale cancro ai polmoni che non gli ha dato vie di scampo. Se n'è andato così, silenziosamente... Era pieno inverno, il 30 gennaio 2009, un triste venerdì mattina all'ospedale S. Pietro di Roma, fra lo sgomento di tanti amici che se lo ricordano ancora per la sua allegria e il suo modo incredibile di concepire la musica e la vita, fra una bella cena in compagnia, un buon bicchiere di vino e una sigaretta, quella sua maledetta abitudine. Lo voglio ricordare in compagnia del suo grande amico Costantino Ladisa (nome d'arte "Kosta", sax alto) e della sua band in occasione del concerto che ha organizzato per il suo 40° compleanno...

...e con la meravigliosa Adika Pongo, sempre accompagnato dalla Kosta's band al Forte Village in Sardegna in una delle sue ultime apparizioni in pubblico.

E come non ricordare anche tutti i suoi famosissimi remake di brani strepitosi, da "Josephine" di Chris Rea a "Lovely day" di Bill Withers... Un consiglio: se vi va di conoscere la musica di Francesco c'è una completa raccolta di brani di questo grandissimo artista italiano, si chiama "Anthology", se vi capita di trovarlo ancora da qualche parte o se deciderete di ordinarlo online vi garantisco che acquisterete un bellissimo cofanetto di 4CD, una collezione di 71 canzoni che non vi stancherete mai di ascoltare.

Ancora faccio fatica a credere che se ne sia andato... Quanta passione per la musica e quanto sconfinato talento ci è venuto a mancare all'improvviso... Ciao Francesco, riposa in pace.

Atom

Powered by Nibbleblog